storia luoghi agenda facciamo racconti rivista links contatti



Organizziamo corsi per imparare a fare da soli, a casa propria, creme e saponi naturali.
Se sei interessato a fare il sapone artigianale e creme cosmetiche naturali, contattaci per partecipare ai nostri corsi di autoproduzione dove insegnamo passo passo la procedura per la loro realizzazione.

Per informazioni sulle nostre attività:
LORENA e FRANCESCA
www.fattiamano.org
fattiamano@yahoo.it





IL PERCHE'
Abbiamo deciso di prenderci più cura di noi stesse, a partire dai semplici gesti quotidiani, quelli a cui spesso non si bada, ma che influiscono sul nostro fisico e benessere generale. Per questo motivo produciamo in piccole quantità creme e saponi fatti a mano, preparati solo con ingredienti freschi e naturali, perlopiù biologici, che palpitano di vita, profumano di erbe e fiori, nel massimo rispetto dell’ambiente e della nostra pelle. Semplici come l’olio di oliva che mangiamo, il verde dell’argilla, la cera delle api, come le spezie che profumano di mediterraneo e d’oriente. Ideali anche per chi presenta manifestazioni allergiche ai preparati tradizionali e a quelli apparentemente "naturali" ma che in realtà nascondono sostanze chimiche e di sintesi che potrebbero risultare potenzialmente allergizzanti.

Le nostre preparazioni sono infatti prive di:
SLS (Sodium Lauryl Sulfate)
SELS (Sodium Lauryl Ethere Sulfate)
COCAMIDE DEA PEG (Polyethilene Glicol)
DERIVATI PETROLCHIMICI
CONSERVANTI CHIMICI
COLORANTI ARTIFICIALI
PROFUMI SINTETICI

I saponi e gli shampoo solidi sono mescolati in grandi pentoloni, tagliati e confezionati a mano, le creme sono mescolate ad una temperatura di 38°C e confezionate in vasetti, riempiti ed etichettati e a mano. E’ per questo che è perfettamente normale che il colore o la consistenza dei prodotti vari in funzione dell’origine dei suoi ingredienti e della stagione in cui sono stati realizzati.

…proseguiamo il nostro viaggio con molto entusiasmo!
Lorena e Francesca


I SAPONI NATURALI
I nostri saponi sono lavorati a mano secondo il metodo di lavorazione “a freddo”, utilizzando esclusivamente oli vegetali, spezie, argille, semi, fiori ed oli essenziali. Questo antico metodo di preparazione produce saponi ricchi di glicerina, che, a differenza delle produzioni industriali, non viene estratta per essere venduta separatamente, ma viene lasciata dentro al sapone essendo un elemento prezioso per la cura della pelle. Ne risulta un prodotto dolce e delicato oltre che ecologico è anche biodegradabile. La glicerina, pur essendo un apprezzato componente di tutti i saponi di qualità, è una sostanza fortemente igroscopica, cioè capace di assorbire l’umidità dell’aria.
Per una migliore conservazione durante il loro utilizzo, consigliamo quindi di fare asciugare il sapone appoggiandolo su di un portasapone che faccia passare l’aria o di riporlo su una spugnetta o su uno spazzolino per unghie rovesciato.

Shssssssss….il sapone naturale, come il vino, è un prodotto vivo, matura nel tempo e migliora con il passare degli anni.
Più invecchia più è buono!!!


IL LISCI
sapone alla calendula
Adatto alla pelli più delicate e a quella dei bambini contiene estratto di calendula in olio di extra vergine di oliva biologico e burro di karitè, ricchissimo di vitamine e sostanze nutritive dal potere rigenerante.

ingredienti: acqua, olio di cocco, olio di girasole, olio d'oliva, idrossido di sodio, burro di karitè, oleolito di calendula bio, farina di riso, olio essenziale di mandarino. La parte rosa contiene coloranti per sapone.

sapone oliva e liquirizia
Un sapone che sfrutta il potere disintossicante della liquirizia e il carbone vegetale in polvere per asciugare gli eccessi oleosi della pelle grassa. L’olio essenziale di basilico può essere utile nella cura della pelle edematosa e congesta mentre quello di rosmarino è utile in caso di acne ed eczemi.

ingredienti: decotto di liquirizia, olio di oliva, olio di cocco, olio di mais, olio di riso, olio di ricino, olio di germe di grano, idrossido di sodio, polvere di carbone vegetale, oli essenziali di rosmarino e basilico.

sapone aftersport
Un sapone fresco da utilizzare magari dopo un’intensa attività sportiva. contiene olio extra vergine d’oliva e olio di cocco, ottimi emollienti e “antiaging”. L’olio essenziale di tea tree, dalle proprietà antimicotiche e antibatteriche, si aggiunge all’olio essenziale di menta e pompelmo per stimolare e ridare tono alla pelle e risvegliare la vostra mente.

ingredienti: olio d'oliva, acqua distillata, olio di cocco, idrossido di sodio, olio extravergine d'oliva, farina di riso, oli essenziali di menta, tea tree, pompelmo.

sapone al caffé
Un fantastico sapone ricco di caffeina che, sotto la doccia, vi aiuterà a svegliarvi con un pizzico di carica in più. Un’ottimo amico degli amanti della cucina che toglierà i fastidiosi odore di cipolla, aglio e pesce dalle vostre mani, lasciandovele pulite, senza sgradevoli residui di aromi sintetici nei vostri manicaretti.

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio di mais, olio oliva, idrossido di sodio, olio extra vergine di oliva, caffé macinato.

sapone al legno di cedro
Con oli essenziali dalle note maschili. Legno di cedro, tonico e antisettico, patchouli, stimolante e astringente e bergamotto purificante e stimolante. Per un buongiorno che si vede dal mattino!

ingredienti: olio oliva, acqua distillata, olio di cocco, olio di vinacciolo, olio di girasole, idrossido di sodio, olio extra vergine di oliva, farina di riso, oli essenziali di legno di cedro, bergamotto e patchouli. La parte verde è sapone oliva e liquirizia.



ALLE ARGILLE
sapone argilla rosa e burro di cacao
Un sapone per pelli impure, delicate e sensibili. Il burro di cacao ha straordinarie proprietà protettive, antiaging e idratanti, l’argilla rosa elimina con delicatezza le impurità della pelle mentre gli oli essenziali di tea tree, eucalipto e menta possiedono notevoli proprietà antisettiche, antifungine ed antivirali. Ideale anche come sapone da barba.

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio d'oliva, olio di girasole, idrossido di sodio, cera vergine d’api, burro di cacao, argilla rosa, olio essenziale di eucalipto, menta e tea tree.

sapone argilla verde e salvia
Un sapone compatto ad azione esfoliante e dermopurificante, al suo interno inseriamo argilla verde e alga spirulina, due alleati per pelli impure e tendenti al grasso. L’olio essenziale di salvia riduce la traspirazione, è attivo contro diversi batteri infettivi ed ha una azione tonica. Per cominciare la giornata con un pieno d’energia!

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio di girasole, olio di oliva, olio di soia ogm free, idrossido di sodio, argilla verde ventilata, cera vergine d'api, farina di riso, alga spirulina del ctm, olio essenziale di salvia.

sapone da barba all'argilla verde ed aucalipto
Un sapone per una barba tutta naturale, colato in una conchiglia di venere è adatto agli uomini che non disdegnano pennello e rasoio.

ingredienti: olio di cocco, olio di oliva, olio di girasole, olio di ricino, acqua distillata, idrossido di sodio, alga spirulina, lalo cinese, crema idratante di nostra produzione, oli essenziali di menta e naiouli .



EFFETTO SCRUB VISO
sapone avena, miele e cera d'api
Un vero toccasana per pelli secche, arrossate e con prurito grazie all’azione idratante, emolliente, protettiva e lenitiva della farina di avena, della cera vergine d’api e del miele. Naturale e “antico”, un sapone “coccoloso” adatto alle pelli più delicate.

ingredienti: olio di oliva, olio di cocco , acqua distillata, olio di vinacciolo, idrossido di sodio, cera vergine d’api, miele, farina d'avena tritata bio.



EFFETTO SCRUB CORPO
sapone spezie calde e avocado
Un sapone dalle note orientali, tonico e profumato ricco di spezie che scaldano aiutando la nostra circolazione: cannella, chiodo di garofano, noce moscata e zenzero, dall’anima caliente e goduriosa. L’aggiunta di argilla verde deterge gli accessi oleosi mentre l’olio di avocado serve per dare alla pelle il giusto nutrimento e a farle riacquistare tono ed elasticità. Un panetto profumato esfoliante che leviga e pulisce a fondo la pelle, per un caldo e profumato inverno, un mix per affrontare la stagione fredda con il buonumore.

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio d'oliva, olio di mais, idrossido di sodio, olio di avocado, cannella, chiodo di garofano, noce moscata e zenzero in polvere, argilla verde ventilata, farina di riso, oli essenziali di cannella, chiodo di garofano e mandarino.

sapone noci
Nutriente e ricco, con olio di noce, burro di cocco, miele e cera vergine d’api per idratare e ammorbidire la pelle. L’aggiunta di noci, mandorle e nocciole tritate insieme ai piccoli semi di papavero permette uno "scrub" dolce e delicato che lascia la pelle pulita e compatta.

ingredienti: acqua distillata, olio di noce, olio di cocco, olio di soia ogm free, olio d'oliva, idrossido di sodio miele bio, cera vergine d'api bio, semi di papavero, mandorle e nocciole tritate.

sapone al sesamo
Un panetto da utilizzare sotto la doccia per una pulizia delicata ma profonda, per eliminare le cellule morte che non fanno respirare la nostra pelle rendendola opaca e spenta. Un utile massaggio che rimette in moto la circolazione con indubbio beneficio per la sua tonicità ed il suo aspetto. Come sempre, lascia la pelle morbidissima, grazie alla sua ricchezza di olio di sesamo, dalle preziose proprietà antiossidanti.

ingredienti: acqua distillata, olio d'oliva, olio di girasole, olio di cocco, olio di sesamo tostato, idrossido di sodio, semi di sesamo tritati.

sapone argilla e zenzero
Un sapone per pelli forti e resistenti. Da un lato ammorbidisce e coccola la pelle mentre dall’altro gratta e leviga in profondità. Lo zenzero, dal gusto aromatico che ricorda l’india e l’oriente, è un olio riscaldante e stimolante, ideale per contrastare l'affaticamento e l’astenia mentre la menta rinfresca, tonifica e purifica la pelle.

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio d'oliva,olio di girasole, idrossido di sodio, cera vergine d’api, olio essenziale di menta e zenzero. La parte verde contiene: argilla verde ventilata, pietra pomice, farina e amido di mais.

sapone crema e semi di papavero
Un bellissimo sapone bicolore realizzato con argilla rosa e piccoli semi di papavero per lisciare la pelle e una tisana di centella, liquirizia, rusco e menta per favorire la circolazione. L’aggiunta di crema nutriente lo rende ideale per la pelle che ha bisogno di essere nutrita ogni giorno senza aggressività. Usatelo tutti i giorni sotto la doccia e la vostra pelle si sentirà subito pulita, tonica e libera di esprimersi al meglio.

ingredienti: olio d'oliva, tisana di centella asiatica, liquirizia, rusco e menta bio, olio di cocco, olio di soia ogm free, idrossido di sodio, cera vergine d’api, crema nutriente (nostra produzione), argilla rosa, olio essenziale di gelsomino e ylang ylang.



AL LATTE
sapone latte di capra
A base di vero latte di capra biologico e olio di avocado questo è un sapone davvero delicato e ipoallergenico. Ideale per le persone con la pelle secca e molto sensibile e ricco di elementi preziosi per la pelle. Un sapone esclusivo, da vera star!

ingredienti: olio d'oliva, olio di girasole, olio di avocado, latte di capra bio, idrossido di sodio, zucchero, glicerina vegetale, olio essenziale di vaniglia e ylang ylang.

sapone latte di mandorle e cioccolato
Eccellente per viso e corpo, il latte di mandorla bio che contiene, ricco e goloso, è un ottimo idratante per la pelle assicurando un’efficace e dolcissima detergenza che saprà rispettare anche le pelli più sensibili.

ingredienti: olio di oliva, olio di cocco, acqua distillata, olio di mandorle dolci, idrossido di sodio, latte di mandorla bio, cera vergine d’api. Nella parte marrone abbiamo aggiunto cioccolato fondente del ctm.



GLI SPECIALI
sapone al karité
Un sapone davvero speciale, ricco di burro di karité e morbidezza, ideale per pelli secche e sensibili svolge un’azione equilibrante e idratante. L’oleolito di calendula ha notevoli proprietà lenitive, cicatrizzanti e insieme Svolge un’ottima azione normalizzante sulla microflora cutanea.

ingredienti: olio di oliva, olio di cocco, olio di girasole bio, acqua distillata, oleolito di calendula, burro di karité, idrossido di sodio, olio essenziale di rosmarino.

sapone intimissimo
Un sapone studiato appositamente per le zone più intime, delicatissimo, antinfiammatorio, emoliente e decongestionante. L’oleolito di camomilla è un grande amico delle pelli delicate e tendenti all’arrossamento mentre quello di Elicriso è lenitivo, rinfrescante e migliora la cicatrizzazione. L’olio di neem e l’olio essenziale di tea tree svolgono un'attività antivirale, battericida e funghicida mentre l’estratto di semi di pompelmo possiede anche lui un ampio spettro germicida: antivirale, antibatterico, antimicotico ed antiparassitario.

ingredienti: olio di oliva, decotto di malva silvestre, olio di cocco, idrossido di sodio, olio di vinacciolo, oleolito di elicriso, olio di mandorle dolci, oleolito di camomilla, olio di neem, miele, farina di riso, estratto di semi di pompelmo, oli essenziali di: lavanda, menta, tea tree.

sapone del giardiniere
Un sapone ricco di pietra pomice e argilla bianca, dal potere abrasivo. Da usare per lavarsi le mani dopo una giornata di intenso lavoro “manuale”, Come il giardinaggio. Sfrutta le proprietà antisettiche e deodoranti del tea tree, dell’eucalipto e del bergamotto.

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio di girasole, olio di vinacciolo, olio di oliva, idrossido di sodio, pietra pomice, argilla bianca, oli essenziali di tea tree, eucalipto, bergamotto.

sapone aloe e avocado
Un sapone per pelli delicatissime e per volersi bene, ricchissimo di gel fresco derivato dalle foglie di ”aloe vera”, da sempre conosciuto per le sue proprietà battericide e funghicide, cicatrizzanti, calmanti e antibiotiche naturali. Recentemente l'Aloe Vera si é rivelata un ottimo rimedio naturale per curare la psoriasi e le pelli “problematiche”.

ingredienti: olio d'oliva, olio di cocco, olio di soia OGM free, olio di avocado, acqua distillata, idrossido di sodio, gel fresco di aloe vera barbadensis, farina di riso, olio essenziale di salvia e menta.

sapone purificante allo zolfo
Un sapone curativo che esplica un'azione seboregolatrice. E’ ideale per pelli impure, grasse ed a tendenza acneica e seborroica. Alleato di generazioni di giovani è un rimedio naturale per la pelle degli adolescenti “vittime dei turbinii ormonali”!

ingredienti: olio di cocco, acqua distillata, olio di girasole, olio di vinacciolo, olio di oliva, idrossido di sodio, zolfo in polvere.

panetto shampoo solido all'ortica
Per capelli deboli, devitalizzati, grassi o con forfora. Contiene olio di ricino rinforzante e olio di germe di grano antiossidante e ricco di vitamina E e olio vegetale di mandorle dolci. L’ortica è ricca di minerali, vitamine, flavonoidi e carotenoidi, preziosa come mineralizzante e particolarmente efficace contro la caduta dei capelli. L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà stimolanti e favorisce la ricrescita dei capelli. Abbiamo aggiunto olio di jojoba per avere capelli forti e lucidi, miele e cera d’api per detergere delicatamente.
Come si usa: sfregare il panetto sui capelli bagnati sino ad ottenere una bella schiuma,massaggiare e sciacquare con acqua.
Si consiglia di terminare il risciacquo con uno dei nostri “Dopo shampoo erbe e aceto” scegliendo quello più adatto al vostro tipo di capelli.

ingredienti: acqua distillata, olio oliva, olio di soia ogm free, olio di cocco, olio di ricino, olio di germe di grano, olio di mandorle dolci, olio di jojoba, miele bio, idrossido di sodio, cera vergine d’api bio, foglie di ortica fresca, radice di iris bianco, olio essenziale di rosmarino.

sapone albicocca
Un sapone ricco di freschissime albicocche, cera d'api e oli preziosi quali avocado e curcuma che lo rendono morbido e appetitoso.

ingredienti: olio di oliva, olio di cocco, olio di vinacciolo, sego, cera vergine d'api, oleolito di curcuma, olio di avocado, olio di ricino, albicocche secche, essenza di melone, colorante alimentare.



I COLORATI
sapone lavanda
Un classico profumo, inconfondibile e intramontabile, un sapone per tutti i giorni, adatto anche alla pelle del viso, che conserva le proprietà calmanti e distensive, antibatteriche e antisettiche dell’olio essenziale di lavanda che ne hanno fatto "un must". Un sapone d’altri tempi, per riconciliarci con i piccoli stress quotidiani del 3° millennio!

ingredienti: acqua distillata, olio d'oliva, olio di cocco, olio di girasole, idrossido di sodio, olio di germe di grano, farina di riso, olio essenziale di lavanda, colorante per sapone.

sapone bicolore lavanda e rosa
Un binomio perfetto che renderà la tua pelle fresca come una rosa. Dal suo profumo vittoriano con questo sapone vi sembrerà di camminare in un giardino inglese circondati da rose e fiori di lavanda.

ingredienti: acqua distillata, olio d'oliva, olio di cocco, olio di girasole, idrossido di sodio, olio di germe di grano, farina di riso, colorante per sapone. Nella parte viola: olio essenziale di lavanda. Nella parte gialla: essenza di rosa.

sapone bicolore vaniglia e cioccolato
Profumato come un budino appena fatto questo sapone bicolore renderà il vostro bagno dolce e speziato.

ingredienti: acqua distillata, olio d'oliva, olio di cocco, olio di girasole, idrossido di sodio, olio di germe di grano, farina di riso, colorante per sapone. Nella parte rosa: olio essenziale vaniglia. Nella parte marrone: cacao in polvere del ctm.

sapone cassatina
Un sapone che renderà il tuo bagno allegro e colorato, per metterti di buon umore anche dopo una grigia e difficile giornata.

ingredienti: olio di oliva, olio di girasole, olio di cocco, acqua distillata, idrossido di sodio, olio di germe di grano, sapone alla glicerina colorato, farina di riso, essenza di vaniglia.



LE FORMINE
Abbiamo dato sfogo alla nostra voglia di creatività realizzando saponi dalle mille forme, colori e profumi. Un perfetto regalino per ogni occasione!

ingredienti: acqua distillata, olio d'oliva, olio di cocco, olio di girasole, idrossido di sodio, olio di germe di grano, farina di riso, colorante per sapone, oli essenziali o essenze artificiali.



LE CREME NATURALI
Le nostre creme morbide e burrose sono tutte formulate tenendo presente gli aspetti curativi degli ingredienti, scegliendo gli oli essenziali per la loro profumazione ma soprattutto per il loro effetto sul tono psicofisico. Ogni crema contiene l'estratto glicolico di propoli, un potente battericida e conservante naturale, vitamina C e sale marino integrale per permettere un migliore assorbimento e dare alla pelle i sali che gli servono. Essendo composte solamente da oli e burri vegetali e non da sostanze derivate dal petrolio, tendono ad asciugare meno in fretta, ma lasceranno la vostra pelle morbidissima e realmente nutrita.

Consigliamo di stenderne una piccola quantità e massaggiare la crema fino al completo assorbimento (5 minuti), in questo modo beneficerete anche del massaggio! Per le pelli particolarmente grasse consigliamo invece di stendere la crema con un batuffolo di cotone, in modo da far assorbire il grasso in eccesso.
La presenza di granuli nella stagione invernale è dovuta alla naturalezza e purezza del burro di karité e quello di cacao che con le basse temperature tendono a solidificarsi. Nessun problema, a contatto col calore della pelle si scioglieranno rilasciando tutte le loro proprietà benefiche.



PER IL VISO
viso giorno menta e vaniglia
Morbida crema in una formulazione leggera, ma al tempo stesso nutriente. A base di olio di vinacciolo, dalle qualità elasticizzati e rassodanti, oleolito di calendula, dalle proprietà calmanti e restitutive e olio di jojoba raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle è un preziosissimo alleato per darle il giusto nutrimento e farle riacquistare tono ed elasticità. L’olio essenziale di menta è un’ottimo tonificante, rinfrescante e purificante, l'olio essenziale di vaniglia possiede proprietà curative della pelle suscitando una sensazione di benessere e di rilassamento.

ingredienti: olio di vinacciolo bio, oleolito di calendula bio, olio di jojoba, burro di karitè, cera vergine d’api bio, acqua distillata, propoli, VIT C, borace, sale marino integrale, olio essenziale di menta e vaniglia.

viso giorno orientale
Una crema a base di oli preziosi e curativi, ideale per pelli tendenti al grasso. A base di olio di vinacciolo, dalle qualità elasticizzati e rassodanti, oleolito di calendula, dalle proprietà calmanti e restitutive e olio di jojoba raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle è un preziosissimo alleato per darle il giusto nutrimento e farle riacquistare tono ed elasticità. L’olio essenziale di bergamotto, di incenso e rosmarino sono ottimi astringenti che prevengono la formazione di rughe riducendo gli inestetismi causati da acne e cicatrici. Utile in caso di psoriasi, eritemi ed eczemi anche grazie all'olio essenziale di ylang ylang. Una crema afrodisiaca, antidepressiva e antistress.

ingredienti: olio di vinacciolo bio, oleolito di calendula bio, olio di riso, olio di avocado, olio di cocco, cera vergine d’api bio, acqua distillata, ù propoli, VIT C, borace, sale marino integrale, olio essenziale di bergamotto, incenso, rosmarino, cedro, ylang ylang.

viso notte petit grain
Una crema studiata per rallentare gli effetti del tempo, che unisce le proprietà rigeneranti e protettive del burro di karité a quelle nutrienti, idratanti e leviganti dell’olio di avocado. Ideale per restituire compattezza, nutrire e proteggere la pelle dal sole e dal freddo. L’oleolito d’iperico è un formidabile alleato della pelle: è perfetto come antirughe e viene usato per lenire le scottature avendo un alto potere antinfiammatorio. L’olio essenziale di petit grain, dal profumo fresco e floreale è un’ottimo tonificante, antidepressivo, calmante ed è indicato contro irritabilità, nervosismo, stress ed insonnia.

ingredienti: olio di vinacciolo bio, oleolito di calendula bio, oleolito di iperico bio, olio di avocado, burro di cacao, burro di karitè, cera vergine d’api bio, acqua distillata, propoli, VIT C, borace, sale marino integrale, olio essenziale di petit grain.

viso notte indian masala
Una crema dal profumo tutto orientale, studiata per rallentare gli effetti del tempo, che unisce le proprietà rigeneranti e protettive del burro di karité a quelle nutrienti, idratanti e leviganti dell’olio di avocado. Ideale per restituire compattezza, nutrire e proteggere la pelle dal sole e dal freddo. L’oleolito d’iperico è un formidabile alleato della pelle: è perfetto come antirughe e viene usato per lenire le scottature avendo un alto potere antinfiammatorio. L’olio essenziale di coriandolo, salvia sclarea, noce moscata, rosa e vaniglia agiscono in sinergia per restituire alle pelli mature tono ed elasticità.

ingredienti: olio di vinacciolo bio, oleolito di calendula bio, oleolito di iperico bio, olio di avocado, burro di cacao, burro di karitè, cera vergine d’api bio, acqua distillata, propoli, VIT C, borace, sale marino integrale, oli essenziali di coriandolo, salvia sclarea, noce moscata, vaniglia, essenza di rosa damascena.



PER IL CORPO
Splendidi burri nutrienti per il corpo con oleolito di iperico in olio di mandorle dolci spremuto a freddo, dalle proprietà lenitive ed emollienti che in sinergia con l’olio di sesamo biologico, dalle proprietà riscaldanti, attraverso il massaggio favoriscono l’assorbimento dei principi attivi.

ingredienti della formula base: olio di oliva, olio di sesamo bio, oleolito di iperico in olio di mandorle dolci, cera vergine d’api bio, burro di cocco, acqua distillata, propoli, VIT C, borace, sale marino integrale.

burro corpo spezie calde
Profumatissima versione con oli essenziali di cannella, chiodi di garofano, pepe nero e ginepro. Stimola la circolazione e leviga la pelle aiutando il drenaggio e riducendo la ritenzione dei liquidi e i “simpatici cuscinetti” che ne derivano. Nota olfattiva caratterizzante: oli essenziali di cannella, chiodo di garofano, ginepro e pepe nero.

burro corpo vaniglia e sandalo
Una crema preziosa, dal profumo dolce e sensuale. Con olio essenziale di vaniglia e sandalo dall’effetto antidepressivo ed euforizzante, aiutano a creare una sensazione di benessere e di rilassamento, attenuando collera ed irritabilità. Nella tradizione indiana il sandalo è considerato uno stimolante sessuale. Nota olfattiva caratterizzante: oli essenziali di vaniglia e sandalo.



PER PER MANI E PIEDI
crema mani rinforzante
Formulata per restituire tonicità e morbidezza al film idrolipidico della pelle più sottoposta a stress del nostro corpo, è una crema ricchissima di oli e di glicerina per permettere il ricambio cellulare ed avere sempre mani e piedini da favola. Contiene oleolito di calendula, calmante e nutritivo e oleolito di curcuma dalle spiccate doti antirughe, utilissimo contro l’invecchiamento cellulare.
La fragranza delle note agrumate, ridona il buonumore e favorisce il rilassamento grazie alla sua nota olfattiva antistress.
L’olio essenziale di limone ha forte potere rinforzante ed è adatto per le unghie fragili.

Per mani da favola si consiglia di dormire indossando i guanti in cotone dopo aver massaggiato con cura la crema.

ingredienti: acqua distillata, olio di mandorle dolci, olio di girasole bio, olio extra vergine di oliva, burro di karitè, burro di cacao, oleolito di curcuma bio, cera vergine d’api bio, glicerina vegetale, propoli, VIT C, borace, sale marino integrale.



UNGUENTI
unguento alla calendula
Delicatissimo unguento dalle proprietà lenitive e disinfiammanti, cicatrizzante per le ferite, emolliente, decongestionate per pelli irritate. Adatto per le mani secche, per chi soffre di psoriasi ed eczemi. La calendula officinalis è particolarmente indicata per la pelle sensibile dei bambini e per i rossori dovuti all'uso di pannolini. Per uso esterno.

ingredienti: oleolito di calendula bio, burro di karitè, olio di avocado, cera vergine d'api bio, propoli, olio essenziale di arancio bio.

unguento antidolorifico all'arnica
L'arnica montana è nota come "erba delle cadute" per le sue note proprietà terapeutiche per guarire contusioni, strappi muscolari, tendiniti e geloni. L'unguento agisce in fretta sui traumi, contusioni e dolori articolari e reumatici ed evita che si formino grandi ematomi o dolorosi edemi. Per uso esterno.

ingredienti: oleolito di arnica bio, burro di karitè, olio di avocado, cera vergine d'api bio, propoli, oli essenziali di rosmarino, niaouli, tea tree.



BALSAMO LABBRA
Una vera bomba di oli preziosi e umettanti per controbattere la fastidiosa sensazione di "carta vetro" delle labbra, messe a dura prova da inverno, sole e vento. Contiene burro di cacao, emolliente e rassodante dalle proprietà lenitive che uniti all’azione calmante dell’oleolito di calendula e alla vitamina E contenuta nell’olio di germe di grano, restituiscono idratazione, morbidezza e uno splendido sorriso alla nostra boccuccia delicata.

ingredienti della formula base: oleolito d’iperico bio, oleolito di calendula bio, olio di sesamo bio, olio di germe di grano bio, olio di ricino, cera vergine d’api bio, burro di cacao, propoli.

E’ confezionato in barattolini di vetro o plastica, scatoline in latta o stick in plastica trasparente da 5ml, in tre versioni: VANIGLIA con olio essenziale di vaniglia. ARANCIO con olio essenziale di arancio dolce bio. MENTA con olio essenziale di menta.



SPRITZERS PER L’AMBIENTE
Sono delle acque spray da spruzzare nell’ambiente, per stimolare la mente e “cambiare” aria!
Sono confezionati in spray in pet da 200 ml e disponibili in cinque differenti versioni.

ingredienti: acqua distillata, alcool etilico, oli essenziali, coloranti alimentari.

spritzer primavera
Con oli essenziali di verbena e lemongrass.
Per ripartire con sprint ed ottimismo, da utilizzare in casa, nell’auto e in ufficio per tonificare la mente, facilita la concentrazione e combatte la stanchezza.

spritzer estate
Con olio essenziale di menta.
Rinfrescante e tonica, ideale per i grandi caldi. Consigliamo di tenerlo in frigorifero per un effetto “ghiaccio”.

spritzer autunno
Con oli essenziali di cannella, arancio e chiodo di garofano.
Per il cambio di stagione e prepararci al grande inverno con ottimismo. Dalle proprietà stimolanti, antiansia, antivirali e afrodisiache.

spritzer inverno
Con oli essenziali di eucalipto, lavanda e tea tree.
Ideale per la stagione fredda, dalle proprietà balsamiche, antibatteriche e antivirali.



BOMBE FRIZZANTI DA BAGNO
Deliziose bombe frizzanti da utilizzare nella vasca da bagno per un piacevole momento rilassante e divertente. A contatto con l’acqua liberano mille bollicine e sprigionano, con la loro effervescenza, il profumo, i fiori, i glitter che renderanno “magico” il vostro bagno! Il bicarbonato di sodio e l’amido purificano e ammorbidiscono la pelle. L’acido citrico "vitamina C" è un ottimo rigenerante.

ingredienti: bicarbonato di sodio, acido citrico, amido di mais, olio di riso, oli essenziali. Decorazioni: coloranti alimentari, brillantini e fiori secchi.



BURRINI MANI
Pratici burrini superidratanti per mani screpolate, ricchissimi di oli preziosi. Confezionati in pratiche scatole di latta davvero glamour.

ingredienti: olio di avocado, olio di vinacciolo, olio di germe di grano, cera vergine d'api, burro di cocco, oli essenziali di salvia e limone o lavanda, lemongrass e rosmarino.



SALI DA BAGNO
I sali da bagno abbinati a preziosi oli essenziali favoriscono un bagno rilassante e l'espulsione delle tossine. Sono confezionati in eleganti barattoli di vetro e pratiche bustine trasparenti.

sale sensuale
Con oli essenziali di ylang ylang, vaniglia e rosa, brillantini e fiori.

sale rilassante
Con oli essenziali di sandalo, lavanda, salvia sclarea, brillantini e fiori.

sale tonificante
Con oli essenziali di rosmarino, petit grain, menta piperita, brillantini e fiori.



BUSTE REGALO
Stiamo preparando tante confezioni per Natale e per i vostri piccoli e grandi regali. Tutti i cestini e le bustine in paglia utilizzati sono stati acquistati nei negozi del Commercio Equo e Solidale, affinché i regalini siano "eticamente corretti", come nelle nostre intenzioni.





torna a inizio pagina...

Per informazioni sulle nostre attività:
LORENA e FRANCESCA
www.fattiamano.org
fattiamano@yahoo.it